Eccoci a un nuovo capitolo della nostra ricostruzione storica dei celebri spot Nike. Nel 2005, la nota industria di abbigliamento e accessori sportivi diede il via libera alla produzione e alla diffusione di una nuova pubblicità tutta incentrata sull'arte del calcio freestyle in strada: Freestyle Stickman.
I protagonisti sono il maestro Ronaldinho e una simpatica animazione di uno Stickman che palleggiano e giocano insieme agli altri. In questo episodio però l'attenzione si concentra anche su volti comuni e ragazzi dediti al freestyle il cui scopo è vivere lo sporto più bello del mondo a 360 gradi. Proprio questi atleti sconosciuti, in quel periodo furono ingaggiati dalla Nike per portare a termine una missione comunicativa basata sullo spettacolo visivo, mosse e tricks.
Dopo Freestyle del 2001, si tratta della secondo pubblicità della Nike senza i volti di calciatori noti (eccezion fatta ovviamente per il Gaucho in ambo le occasioni). Freestyle Stickman è stato uno dei più importanti progetti di webmarketing degli ultimi vent'anni.
LEGGI ANCHE:
- Spot Nike, Good vs Evil: quando il Colosseo vide Cantona disintegrare il diavolo;
- Spot Nike, The Beach 1997: sabbia, sole e pallonate al ritmo di Bossa Nova;
- Spot Nike, The Airport 1998: lo spettacolo brasiliano e il tormentone Mas Que Nada;
- Spot Nike, The Mission 2000: quando Davids e compagni affrontarono i samurai;
- Spot Nike 2001: l'avvento del Freestyle e un giovanissimo Ronaldinho;
- Spot Nike, The Cage 2004: campioni in "gabbia" in un cult intramontabile;
Nessun commento:
Posta un commento