Diabolik R 731 - Il diamante nero: recensione della ristampa dell'albo edito da Astorina. La prima pubblicazione risale al Gennaio 2008.
È in edicola la ristampa di Diabolik e "Il Diamante Nero"
Una storia molto carina che mette in risalto il tema della sfortuna e pone l'accento sulle superstizioni (spesso eccessive) delle persone. Così si potrebbe sinteticamente analizzare buona parte di Diabolik R "Il Diamante Nero", pubblicato per la prima volta Astorina nel gennaio 2008 (n.1 XLVII). La sceneggiatura fu scritta da Andrea Pasini, i disegni realizzati dal maestro Enzo Facciolo. La bella copertina porta la firma di Facciolo e Paolo Tani: ritrae il viso di Eva Kant sovrastato dal diamante nero che riproduce un'immagine di Diabolik. In retrocopertina c'è l'immagine della coppia di ladri più famosi del mondo.
I ricchi e disonesti coniugi Oller hanno acquistato un prezioso diamante nero che tuttavia sembra essere caratterizzato da una maledizione: tutti coloro che l'hanno posseduto sono morti! Nella vita degli Oller avvengono dunque eventi tragici ed Eva Kant è decisamente spaventata dal sinistro "potere" della pietra". Eppure, sembra che Diabolik non abbia paura delle leggende e vorrebbe piazzare un colpo davvero interessante.
Recensione
"Il diamante nero" è una storia molto carina che ripone in auge qualcosa della prima e vecchia Eva Kant: il suo essere superstiziosa, timorosa e paurosa per cose capaci di far perdere le staffe al re del terrore. Questo albo si basa su film e fumetti che hanno trattato già ampiamente la leggenda degli oggetti maledetti e dei disastri a essi collegati: la differenza sta nel fatto che Diabolik guarda le cose con un punto di vista decisamente razionale. Il suo raziocinio gli permette di andare oltre le influenze dei media e di pensare a un piano in cui le apparenze possono ingannare come noi mai.
Come sempre, l'unico che riesce a seguire la linea di pensiero del criminale è il solito ispettore Ginko che tuttavia dovrà fare i conti con qualcosa di strano. Alla fine, "Il diamante nero" tende a mettere nero su bianco tre correnti di pensiero che inevitabilmente sono destinate a incrociarsi: quale sarà il risultato? Sarà vero il potere maligno del diamante? Diabolik quanto dovrà rischiare?
Diabolik R torna in edicola il 10 giugno con il numero 732 "Passione e tradimento".
LEGGI ANCHE:
- Diabolik R 730 - Patto al veleno: la recensione (fumetti Astorina)
- Diabolik R 729 - Agguato in alto mare: recensione (fumetti Astorina)
- Fumetti - Diabolik R 726 e 727: "Un'isola maledetta" e "Fuga dall'isola". La recensione delle ristampe
- Fumetti - Diabolik R 728: La cassaforte del morto. La recensione della ristampa
Nessun commento:
Posta un commento