giovedì 6 ottobre 2022

[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 19: gridando! (fumetti Panini Comics)

[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 19: gridando! Diamo uno sguardo alla raccolta di altre quattro storie pubblicate ad agosto! 

Il ritorno di Shriek e Carrion nello Spider-Man di DeMatteis (Marvel Integrale 19)

Marvel Integrale Spider-Man 19 di DeMatteis ripropone alcune storie dell'autore statunitense pubblicate per la prima volta tra il 1993 e il 1994. In questo numero si conclude la trilogia dedicata al ritorno di Electro e vediamo il ritorno di supercriminali come Camaleonte, Shriek e Carrion (gli ultimi due li abbiamo già visti nella saga di Maximum Carnage). Sceneggiature e disegni furono opera dello stesso DeMatteis, Mark Bagley e Klaus Janson. 

Luci nella notte 2 e 3: la conclusione della trilogia dedicata al ritorno di Electro

Gli ultimi capitoli di "Luci nella notte" furono lanciati sul mercato del fumetto sulla testata Spider-Man 39 e 40 dell'ottobre e del novembre 1993. Peter Parker (Spider-Man), Max Dillon (Electro) e Charlie Buchanan sono sull'orlo di una crisi isterica: ognuno di loro è afflitto dai problemi della propria esistenza, in particolare Dillon che si sente un Signor Nessuno e Buchanan che soffre di complessità di inferiorità per colpa del Tessiragnatele

Lo scontro tra le tre parti in causa avviene durante il gala di beneficenza del Top of New York, dove Peter è impegnato con un servizio fotografico al fianco del fastidioso J.J. Jameson e di Sarah Klein (figlia di un amico di giovinezza dello stesso J.J.). Questa trilogia, nel suo complesso, all'apparenza sembra nascondere elementi prettamente drammatici e invece gli autori misero in piedi una storia a tratti comica, divertente, paradossale e anche un po' demenziale (basti vedere il finale). 

L'Uomo senza volto 

"L'uomo senza volto" è tratto da Amazing Spider-Man 389 del maggio 1994. Peter Parker e il suo alterego Spider-Man vivono un momento di forte crisi a causa del ritorno dei fantasmi del passato. Qualcuno sta giocando con la sua vita e sta utilizzando l'identità dell'ormai deceduto Kraven per fargli rivivere le conseguenze della saga "L'Ultima caccia di Kraven", quando il cacciatore "uccise" l'Uomo Ragno per poi indurlo a una nuova vita fatta di incubi e paure, ma soprattutto cattiveria e vendetta. Non è tutto: in questo lasso temporale è successo di tutto e di più. Infatti, è emersa la vera identità dei genitori di Peter, i quali non erano realmente ciò che dicevano di essere ma robot creati e programmati da Camaleonte in combutta con l'Avvoltoio. Lo scopo era quello di rivelare al mondo la vera identità del supereroe ma grazie al sacrificio del robot di Mary Parker (programmata per nutrire ugualmente sentimenti materni verso il nemico) tutto si risolse per il meglio. Tutto, tranne che la vita di Spidey.

Da quel momento Spider-Man si è messo sulle tracce del suo persecutore, tirando fuori tutta la rabbia concepita (e repressa in seguito) durante e dopo i fatti de "L'ultima caccia di Kraven". La cosa ancora più sconvolgente è che dietro la figura di Camaleonte e dietro quel piano malefico si nascondeva il profilo di un nemico che tutti noi conosciamo fin troppo bene: l'obiettivo di quest'ultimo era quello di far provare a Parker gli stessi dolori che Spider-Man aveva scatenato nell'esistenza di questo personaggio. Leggere per credere!

Gridando parte 1

Questa storia è divisa in quattro parti ma per leggere le ultime tre bisogna andare al numero 20 che è già in edicola e in fumetteria da qualche giorno. Shriek, la quale aveva seminato il panico durante la saga di Maximum Carnage, è riuscita a liberarsi dalla sua prigionia. Le conseguenze però sono state nefaste: la dottoressa Kafka è rimasta ferita e in coma, mentre Malcolm McBride è tornato ad essere Carrion. Intanto Peter sta affrontando uno dei momenti più complicati della sua esistenza, infatti, c'è aria di crisi con Mary Jane. Intanto zia May comincia ad essere afflitta da strani presentimenti che la tormentano come non mai. Per leggere o rileggere il proseguo e la conclusione di questa storia bisogna passare al Marvel Integrale 20, già disponibile dal 29 settembre. 

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento