sabato 1 ottobre 2022

[Fumetti] Topolino: "Il club dei Supereroi" Disney volume 7 (Panini Comics)


[Fumetti] Topolino: "Il club dei Supereroi" Disney volume 7. Nuovo appuntamento con la stampa di storie vecchie e inedite da parte di Panini Comics.

Il Club dei Supereroi 7

Sono mortificato per il vistoso ritardo: nonostante, in edicola e in fumetteria sia già disponibile il numero 8, diamo un veloce sguardo al volume 7 de "Il club dei supereroi Disney", uscito il 15 luglio. Dedichiamoci immediatamente alla lettura delle storie inserite in questo albo.

Superpippo e i superpoteri a singhiozzo

Testi e disegni furono realizzati da Anne-Marie Dester e Sergio Asteriti. La prima pubblicazione di questa storia risale al 23 novembre 1975 su Topolino 1043. Il nostro mitico Superpippo e chiamato a sventare tre pericolosi attentati in città, tuttavia l'ultima nocciolina magica che gli è rimasta è un po' strana e infatti gli provocherà non pochi problemi con la gestione dei suoi superpoteri.

Superpippo e il giorno niente male

Questa storia porta la firma di Bruno Enna e Silvio Camboni che la portarono su Topolino 2260 il 23 marzo 1999. "Il giorno niente male" è quel momento dell'anno in cui nel mondo non succede nulla: attenzione però a ciò che anticipa e nasconde questa particolare giornata. 

Paper Bat il vendicatore - Paper Bat Junior

Testo di Ivan Saidenberg e disegni di Miyaura. La prima pubblicazione risale all'aprile 1983 sul periodico brasiliano Tio Patinha. Pennino infatti è nipote di Paperoga, nonché sua copia sputata nel modo di vestire. Questa piccola peste nacque appunto in Brasile, da un'idea di Teixeira e Rodrigues nel 1982. In questa puntata Pennino è intenzionato a imitare le imprese di Bat Carioca, ignorando che i guai che combinerà non faranno altro che mettere in cattiva luce proprio il suo supereroe preferito.

Archimede e la formula a sorpresa

Spennacchiotto ruba una formula dal laboratorio di Archimede e minaccia di usarla per fare del male a tutti. La cosa coinvolge l'intero club dei Supereroi ma il finale sarà sorprendente e naturalmente divertente. Questa storia fu realizzata da Arthur Faris jr. e Eli Marcos M. Leon sul periodico brasiliano Edicao Extra 173 del 2 aprile 1973. In Italia arrivò nell'agosto 1992 su Mega 2000 428.

"Paper Bat Niù Adventures: Nervoniani" e "La sfida galattica"

Questi due capitoli furono pubblicati per la prima volta su una testata di nicchia intitolata "Ridi Topolino". Si trattò di un esperimento rivoluzionario, una sorta di "nouvelle vague" i cui curatori furono Massimo Marconi e Tito Faraci, i quali realizzarono ben 13 numeri tutti basati sulla comicità. In queste due avventure, il nostro paperoga deve affrontare due distinti gruppi di alieni. Esse risalgono al 2 maggio 1997 e al 10 agosto 1998.

La parte delle storie vecchie si conclude con quattro racconti brevi pubblicati su Disney Megazine tra il 1997 e il 1998 (Paperinik - Vuoto di memoria; Paperinik Occhio Vigile; Superpippo Super Rapina 1; Superpippo Super Rapina 2).

Le inedite

La parte inedita conclude la prima pubblicazione storica in Italia di "The Duck Knight Returns", con la quarta e ultima parte del fantastico ritorno in azione del nostro Darkwinf Duck. La battaglia finale tra il bene e il male volge al termini: in giorno c'è la libertà di tutta St. Canard. Questo albo dell'oscuro papero di rivelerà molto commovente, tirando fuori il lato più sensibile dei protagonisti. Le quattro parti di "The Duck Knight Returns" sono state prese dal periodico americano Darkwing Duck (Boom) 4 del 22 settembre 2010 (a opera di Sparrow, Brill e Silvani).

Paperino Spapero Volante

Testo e disengi di Troelstrup e Ferioli Pelaez. È tratto dal periodico norvegese Donald Duck & Co 5 dell'1 febbraio 2010. Paperino vorrebbe diventare il personaggio più famoso della storia di Paperopoli: quando si ritrova nella posizione di supereroe, grazie all'aiuto di Archimede, dovrà mettere alla prova sé stesso.

Superpippo Agente di Prova

Testo e disegni di Kari Korhonen e Flemming Andersen. La prima pubblicazione risale al 2 novembre 2016 sul periodico finlandese Aku Ankka. Cosa succede quando Superpippo fa tutto al posto della polizia? E cos'altro accade quando è proprio lui a dover indossare per un giorno i panni del poliziotto? Il risultato finale sarà esilarante.

È tutto per oggi! Correte in edicola e in fumetteria perché il numero 8 de "Il Club dei Supereroi" è già in edicola da un paio di settimane.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento