[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 16: la saga Maximum Carnage continua a rivivere su questi volumi con i capitoli 6-7-8-9.
Continua Maximun Carnage sulle pagine dello Spider-Man di De Matteis
Continuano le ristampe delle straordinarie storie scritte da DeMatteis per il nostro Spider-Man: Panini Comics porta avanti questo progetto di Marvel Integrale con il numero 16 e con altri quattro capitoli della contorta saga di "Maximum Carnage". Ricordiamo che non tutte queste storie sono state scritte da DeMatteis ma la sua presenza è evidente in molti episodi. Vediamo cosa c'è da leggere questo mese: Maximum Carnage 6 - Sempre più in basso (Kavanagh/Saviuk/Hudson, Web of Spider-Man 102 del luglio 1993); Maximum Carnage 7 - Si addensa la Tempesta (Michelinie/Bagley/Emberlin, The Amazing Spider-Man 379 degli 1993); Maximum Carnage 8 - L'odio è nell'aria (Kavanagh/Lyle/Hanna, Spider-Man 36 del luglio 1993); Maximum Carnage 9 - La svolta! (DeMatteis/Buscema, Spectacular Spider-Man 202 del luglio 1993).
Sostanzialmente, siamo arrivati in uno dei punti più violenti e decisivi di Maximum Carnage. Cletus Kasady ormai può far riferimento a una squadra di supercriminali composta da Shriek, Demogoblin, il doppelganger di Spider-Mann e l'ultimo arrivato Carrion. Tessiragnatele invece deve per forza di cosa continuare ad affidarsi a Venom e a Morbius (il vampiro vivente) insieme a Black Cat e Cloak: per sua fortuna al gruppo si uniscono Deathlok e Firestar ma questo sembra non bastare per contrastare la furia omicida del nemico.
In queste pagine rivivono anche alcune delle memorie di Kasady, in particolare quelle più traumatiche e segnanti. Tali particolari alimentano ulteriormente gli istinti negativi dei suoi compagni e questo fanno di Carnage il leader di cui hanno bisogno. Contrariamente, Spidey non se la passa bene e l'unica persona che sembra condividere con lui un livello di moralità alto è la bella Firestar, l'unica che dimostra di aver i poteri giusti per sconfiggere Carnage: quando però la vittoria sembra essere dietro l'angolo ecco che i sentimenti fanno la differenza. In sintesi, Carnage è l'assassino rivoluzionario che tutti odiano ma in tanti amano, Spider-Man non può essere invece il capo di una spedizione che deve tenere conto delle vittime e degli spargimenti di sangue. O si fa come dice Venom o questa storia non avrà mai fine! Lo stesso simbiote nero ne sa qualcosa, come si può evincere verso la conclusione di questo albo.
La banda dei "buoni" cerca anche di giocare "pulito" ma è impossibile quando hai davanti a te una tempesta di morte come quella del gruppo di Carnage e quando validi alleati non sono disponibili per darti una mano. Attenzione però che l'ultima pagina lascia intendere un attivo tanto inaspettato quanto straordinario.
Il numero 17 di Marvel Integrale con lo Spider-Man di DeMatteis torna in edicola e in fumetteria il 30 giugno.
LEGGI ANCHE:
- [Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 15: Maximum Carnage 2-3-4-5
- Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 14 - Nemici del cuore
- Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 13 - Gioco di potere
- Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 12 - L'occhio del puma. Recensione
- Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 11 - Il corno di un dilemma. Recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis 10 - Preparativi Funebri: la recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis 9 - Il bambino dentro: nell'alba. Recensione
- Spiderman Integrale 1 (DeMatteis-Zeck) - Resurrezione: L'ultima Caccia di Kraven
- Spiderman Integrale 2 (DeMatteis) - Tremenda Simmetria: conclusione de "L'ultima Caccia di Kraven"
- Spider-Man Integrale di DeMatteis 3 - La Notte delle Scimmie: recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis volume 4: Scontro Mentale. Recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis volume 5: Un Semplice Capriccio del Destino. Recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis 6 - "...e molto a cui pensare prima dell'alba...": recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis 7 - "Il comune denominatore": recensione
- Spider-Man Integrale di DeMatteis 8: "Il bambino dentro - Ferite". Recensione
Nessun commento:
Posta un commento