Una giornata apparentemente normale di scuola. Gli alunni entrano in classe e uno di loro, levandosi il giubbotto, non si rende conto di aver smarrito un profilattico in mezzo all'aula. Entra il professore severo nello sguardo, nota il preservativo, lo raccoglie e interroga i suoi studenti: "di chi è questo?".
Il proprietario del profilattico si guarda intorno imbarazzato e alla fine si alza esclamando "è mio!". Il sesso sicuro però, si sa, è una cosa che appartiene a tutti e all'epoca fu fatta una vastissima campagna di prevenzione contro le malattie sessuali (l'Aids ad esempio continuava a diffondersi come una macchia d'olio) non solo da parte delle maggiori case produttrici di preservativi ma anche da parte di associazioni, ospedali ecc.
Per questo motivo come può risolversi il piccolo "incidente" dello studentello? Con tutti i compagni di classe che si alzano subito dopo di lui, intenti a ripetere "è mio!". Un messaggio importante che negli anni '90 batteva come un martello sullo spinoso argomento dell'Hiv. Non è soltanto un segno di solidarietà verso il compagno di classe ma anche una dimostrazione che il sesso sicuro è un diritto e anche un obbligo che va rispettato per il nostro bene e per quello di chi amiamo.
Questa pubblicità ebbe un successo straordinario è la battuta dei ragazzi divenne immediatamente virale. Come? Basti guardare una scena del film "Anni 90", dove Ezio Greggio è il protagonista di tre esilaranti capitoli della parodia legata proprio allo spot dei profilattici Control Nature.Tra l'altro, l'attore che impersona il professore dallo sguardo duro nella pellicola è lo stesso visto proprio nella celebre pubblicità.
LEGGI ANCHE:
- "Di chi è questo? - È mio!": lo spot dei profilattici Control che divenne virale negli anni '90
- [Nostalgia] Spot Fiat "Cogli L'attimo" - Buonasera: la pubblicità che diventò virale nei primi anni 2000
- [Nostalgia 90] Lemon Tree: il successo dei Fool's Garden e lo spot Limoncè
- [Spot Famosi] Brava Giovanna Brava: il tormentone della pubblicità Saratoga
- Pubblicità storiche: i divertenti spot della Yomo con Aldo, Giovanni e Giacomo
- Il ritorno di "Johnny and Mary" di Robert Palmer: nuova cover per la pubblicità di Renault E-Tech
- "Johnny and Mary" di Robert Palmer: il manifesto della nostalgia tra gli spot Renault e decine di cover
- [Spot Nike] Take It To The Next Level (2008): un straordinaria esperienza di calcio in Pov
- Spot Nike, Joga Bonito (2007): il calcio è prima di tutto divertimento, gioia e svago
- Spot Nike, Olé 2006: quando Brasile-Portogallo si giocò fuori e dentro al campo
- Spot Nike, Good vs Evil: quando il Colosseo vide Cantona disintegrare il diavolo;
- Spot Nike, The Beach 1997: sabbia, sole e pallonate al ritmo di Bossa Nova;
- Spot Nike, The Airport 1998: lo spettacolo brasiliano e il tormentone Mas Que Nada;
- Spot Nike, The Mission 2000: quando Davids e compagni affrontarono i samurai;
- Spot Nike 2001: l'avvento del Freestyle e un giovanissimo Ronaldinho;
- Spot Nike, The Cage 2004: campioni in "gabbia" in un cult intramontabile;
- Spot Nike, Freestyle Stickman 2005: il calcio da strada secondo Ronaldinho e i suoi seguaci
Ma certo che ricordo, era un gran tormentone, ed Ezio Greggio fu davvero esilarante ;)
RispondiEliminaEsatto! ahahaha
EliminaIo non lo ricordo! :s
RispondiEliminaPerò devo dire che l'idea è veramente carina... peccato che oggi non verrebbe giudicata in modo genuino come si faceva allora!
chi lo sa. Comunque le campagne di oggi non sono di sicuro come quelle di una volta. oggi si sottolinea il fattore legato al piacere sessuale sessuale
EliminaRicordo benissimo lo spot come anche i tanti tormentoni/parodie che innescò.
RispondiEliminavero, ezio greggio non fu l'unico se ricordo bene
EliminaPer esempio ho trovato questo.
EliminaNon avevo mai visto questo spot, ma mi sembra molto efficace.
RispondiEliminaSarebbe utile trasmetterlo ancora oggi, però, visto che molti giovani non hanno capito l'importanza del sesso sicuro.
talmente che non l'hanno capito che oggi questi spot spiegano il piacere sessuale del prodotto e non la componente preventiva
EliminaIl più famoso tra gli spot dei preservativi, non per niente così iconico che divenne anche uno sketch, come hai mostrato.
RispondiEliminaMolto cupo e dickensiano l'ambiente, troppo neorealista anni '90... incute ancora più senso di colpa, ahaha XD
Moz-
è vero hahahahah
Eliminachissà, lo ricordo poco (sono del '79) ma forse comprendo perché a un certo punto mio zio mi regalo' dei preservativi.
RispondiEliminatuo zio ti voleva bene XD
EliminaBeh, ricordo che in quel periodo (ma anche dopo con gli amici della mia età) ogni volta che facevi la fatidica domanda tutti rispondevano “è mio!” 😂
RispondiEliminaQuando uno spot è ragionato non può che essere così!
Hai proprio ragione!
Elimina