sabato 9 ottobre 2021

Diabolik R 723 - Colpo Impossibile - La recensione


Ecco la recensione di Diabolik R 723, uscito in tutte le edicole lo scorso settembre. Si tratta della ristampa dell'albo numero 5 dell'Anno XLVI, risalente al Maggio 2007. Sceneggiatura di Patricia Martinelli, disegni di Ricci/Mentorio/Merati. In copertina vediamo il nostro re del terrore alle prese con un quadro sovrastato da una chiazza di sangue. In retrocopertina invece c'è Loretta, un'infermiera che nella trama viene sostituita dalla nostra Eva Kant.
La copertina originale del 2007

La trama in breve

Il professor Ubold è un esperto d'arte che aiuta i suoi clienti a comprare preziosissime opere, piazzando per esse i dovuti sistemi di sicurezza. Diabolik riesce però a mettere le mani su un affresco medievale tempestato di diamanti. Il criminale però si rende conto che c'è qualcosa che non va e inizia a indagare sul profilo di Ubold per scoprire egli chi sia davvero. 


Recensione

È una storia molto semplice dove la nuova avventura di Diabolik ed Eva Kant nasce dalla mera curiosità. Tuttavia, anche in caso di capriccio, i nostri eroi riescono a trovare una nuova e straordinaria occasione per rubare qualcosa di prezioso, andando alla scoperta di una "grande bellezza", un vero e proprio museo che ogni appassionato vorrebbe avere nella propria casa. 


Da un piano perfetto e ben elaborato, si passa a indagare sulla doppia vita di un personaggio che tutto si può definire ma sicuramente non un "antagonista" della storia. Le cose quindi non sono così come sono apparse all'inizio del fumetto. In compenso, Diabolik mette in risalto come sempre le sua capacità attraverso le sue ingegnose invenzioni, lasciando senza fiato tutti coloro che hanno potuto ammirare le conseguenze del suo ultimo colpo. Eva mantiene intatto il suo potere persuasivo e mostra ancora una volta il lato tenero e sensibile del suo animo. 

Saranno proprio questi sentimenti a indurre la coppia a non infierire sul prossimo e rendersi conto quanto certe passioni possano giustificare azioni di principio sbagliate e disoneste. Sulla sceneggiatura sostanzialmente non c'è molto da dire perché non c'è alcun passaggio complesso che possa indurre ad un'analisi approfondita. "Colpo Impossibile" è invece uno degli albi più facili di casa Astorina, una di quelle letture che serve a spezzare un po' la tensione dalle storie più seriose e "diabolike". 

Diabolik R torna da domani in tutte le edicole con il 724: Fuori Gioco.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento