[Nostalgia '90] Spot Tele+ con Gianluca Vialli: "Non sei abbonato? Niente campionato!". Ricordate questa pubblicità con protagonista il compianto ex calciatore di Sampdoria, Juventus e Chelsea?
C'era una volta la tv a pagamento di Tele+: ecco lo spot con Vialli
Dal 1990 al 2003, Tele+ è stata la prima piattaforma televisiva con servizio a pagamento giunta in Italia. In quegli anni, soprattutto durante i magici '90, sono stati realizzati molti spot con il marchio Tele+ ma probabilmente il più nostalgico è quello con il compianto Gianluca Vialli, ex gloria di Sampdoria, Juventus e Chelsea deceduto il 6 gennaio 2023 a Londra, alla fine di una lunga e dolorosa battaglia contro il cancro.
In occasione della stagione calcistica 1995/96 (infatti dalla pubblicità si nota lo scudetto 1994/95 sulla maglia bianconera) il leggendario numero 9 fu ingaggiato per un breve messaggio promozionale rivolto a tutti i tifosi d'Italia. La trama vede un appassionato di calcio intento a seguire in tv la partita tra Juventus e Torino, ma tutto viene bloccato al momento di un rigore in favore dei bianconeri: prima di batterlo, Vialli alza la testa e si rivolge all'utente chiedendogli se è abbonato a Tele+ Calcio. Bellissima la parte in cui l'attaccante batte leggermente le nocche di una mano sull'obiettivo della telecamera, così da creare una maggiore interazione con il pubblico presente dall'altra parte.
Il tifoso risponde a Vialli di non essere abbonato e quindi arriva la sentenza. "Non sei abbonato? Niente campionato!": con questa frase Gianluca chiude il discorso, raccoglie il pallone e invita i compagni di squadra e gli avversari ad abbandonare il campo. Il resto è mera promozione. Alla fine di quella annata, Vialli vinse la Coppa dei Campioni e salutò la Juventus per trasferirsi in Inghilterra, tra le file del Chelsea.
Con questa pubblicità parliamo forse di uno dei pezzi più famosi della tv promozionale italiana degli anni '90. È interessante tra l'altro notare che questo spot è rispuntato sui social proprio poco dopo la scomparsa di Vialli, particolare che testimonia il grande sentimento che in tantissimi nutrano per questo intramontabile simbolo del calcio non solo italiano ma anche internazionale. E voi, lo ricordate questo video?
LEGGI ANCHE:
- Nostalgia '90 - Spot Opel Astra 2000: Paolo Maldini e "Born Slippy" degli Underworld
- [Spot Nike] Take It To The Next Level (2008): un straordinaria esperienza di calcio in Pov
- Spot Nike, Joga Bonito (2007): il calcio è prima di tutto divertimento, gioia e svago
- Spot Nike, Olé 2006: quando Brasile-Portogallo si giocò fuori e dentro al campo
- Spot Nike, Good vs Evil: quando il Colosseo vide Cantona disintegrare il diavolo;
- Spot Nike, The Beach 1997: sabbia, sole e pallonate al ritmo di Bossa Nova;
- Spot Nike, The Airport 1998: lo spettacolo brasiliano e il tormentone Mas Que Nada;
- Spot Nike, The Mission 2000: quando Davids e compagni affrontarono i samurai;
- Spot Nike 2001: l'avvento del Freestyle e un giovanissimo Ronaldinho;
- Spot Nike, The Cage 2004: campioni in "gabbia" in un cult intramontabile;
- Spot Nike, Freestyle Stickman 2005: il calcio da strada secondo Ronaldinho e i suoi seguaci
E fino al '98 non avevo possibilità di vedere le partite di campionato, andavo al club, ma poi tutta un'altra storia.
RispondiElimina