lunedì 30 novembre 2020

Thriller di Michael Jackson: 38 anni fa usciva l'album più venduto della storia


 

Michael Jackson è uno di quegli artisti rimasto nel cuore di tutti i fan della sua musica e non solo. Sono passati undici anni dalla sua morte eppure le sue canzoni e i suoi album continuano a essere venduti e ascoltati a ritmi elevati (non per nulla è il re del pop). Uno di questi lavori discografici rimasti nella storia è senza ombra di dubbio "Thriller", l'album più venduto della storia e che ancora oggi detiene questo record assoluto. 

Oggi, 30 novembre 2020, il noto capolavoro di Jackson compie esattamente 38 anni. Era infatti il 1982 quando Thriller fu pubblicato e distribuito in tutto il mondo, riuscendo a vendere un milione di copie solo alla fine della prima settimana di vita, collezionando di conseguenza record su record. Nel febbraio del 2020 è stata stimata una cifra complessiva di 66 milioni di dischi venduti. 

Alla sua realizzazione parteciparono anche personaggi illustri come Paul McCartney, i Toto e il compianto Eddie Van Halen e contiene ben 9 singoli, 7 dei quali riuscirono addirittura a piazzarsi nella top ten della Billboard Hot 100: The Girl Is Mine (arrivato alla numero 2), cantata insieme a Paul McCartney, Billie Jean (1), Beat It (1), Wanna Be Startin' Somethin' (5), Human Nature (7), P.Y.T. (Pretty Young Thing) (10) e l'omonima Thriller (4).

"Thriller" rimase in vetta alle classifiche per poco più di un anno, conquistando tutti grazie a 9 canzoni caratterizzate da ritmi funky, disco, soul e R&B. In particolare Beat It e Thriller (il cui video fu realizzato in stile horror dal regista John Landis) sono stati i singoli rimasti particolarmente nella memoria di tutti, riuscendo a conquistare anche le generazioni future e più giovani. Nel complesso, l'album è stato in classifica per due anni e mezzo, riuscendo a vincere 8 Grammy Awards (record di vittorie per un album) nel 1984 e in una settantina tra dischi d’oro, platino e diamante tra USA, Europa e Australia.

Singoli

Lato A
  • Wanna Be Startin' Somethin' – 6:03 (Michael Jackson)
  • Baby Be Mine – 4:20 (Rod Temperton)
  • The Girl Is Mine (feat. Paul McCartney) – 3:42 (Michael Jackson)
  • Thriller – 5:58 (Rod Temperton) – la parte conclusiva in stile horror/rap è eseguita da Vincent Price
Lato B
  • Beat It – 4:18 (Michael Jackson) – l'assolo alla chitarra è eseguito da Eddie van Halen
  • Billie Jean – 4:54 (Michael Jackson)
  • Human Nature – 4:06 (John Bettis, Steve Porcaro)
  • P.Y.T. (Pretty Young Thing) – 3:59 (James Ingram, Quincy Jones)
  • The Lady in My Life – 4:59 (Rod Temperton)

3 commenti:

  1. Come varietà di tonalità canore l'uomo che voleva diventare bianco era superiore a Freddie Mercury.

    RispondiElimina
  2. Thriller viene ricordata anche per il suo videoclip che fu tra i primi della storia ad avere una trama e ad essere realizzato con un budget da urlo.
    Prima di allora, nei video musicali scorrevano semplicemente immagini, quasi come le classiche diapositive di Power Point.

    RispondiElimina
  3. Indimenticabile!
    Successo durato per oltre un decennio tanto che anche nei primi anni 90 ancora venivano passate quasi tutte le canzoni, come fossero appena uscite (provaci con le canzoni di oggi che hanno una scadenza, dopo 6 mesi vengono dimenticate).
    A cavallo tra gli anni 80 e 90 ho fuso la cassetta del videogioco Moonwalker 😍

    Non ricordavo vi avessero partecipato così in tanti per la realizzazione.

    RispondiElimina