lunedì 28 ottobre 2024

Action figures: Bandai Saint Seiya Myth Cloth 20th Anniversary Version


Action figures: Bandai Saint Seiya Myth Cloth 20th Anniversary Version. Ecco la collezione completa dei cinque cavalieri dello zodiaco.

Saint Seiya Myth Cloth 20th Anniversary Version

Oggi dedico un articolo un po' più dettagliato alla recente collezione dedicata a Saint Seiya Myth Cloth 20th Anniversary Version della Bandai. Ecco una bellissima riproposta e riproduzione dei Cavalieri dello Zodiaco con indosso le prime mitiche armature della prima serie animata. A partire da febbraio/marzo 2024 sono arrivati in italia i nostri eroi seguendo il seguente ordine: Seiya (Pegasus), Shinryu (Sirio), Hyoga (Crystal), Shun (Andromeda) e Ikki (Phoenix). Diamo adesso uno sguardo a ogni cavaliere. 


Il nostro Seiya di Pegasus non è stato particolarmente complicato da montare per via del fatto che la sua armatura non è del tutto omogenea nella parte superiore del corpo. Per gli schinieri e i pezzi che coprono tutte le gambe basta semplicemente staccare i piedi, applicare le coperture e poi richiudere tutto. È possibile scegliere anche le mani e il viso del personaggio in base alla posizione che gli si vuole far assumere: per le mani possono essere applicate sia quelle aperte sia quelle da difesa sia quelle chiuse per formare i pugni. La testa può assere modificata e quindi è possibile avere un Seiya capellone senza elmo oppure "semicalvo" ma con la protezione al capo. Bracciali e corazza superiore si montano con grande semplicità, mentre richiede maggiore attenzione il cinturone che può smontarsi in vari punti per rendere più semplici le operazioni al collezionista. I passaggi spiegati per la descrizione di Pegasus valgono anche per gli altri cavalieri.


Sirio il dragone è stato semplicemente spettacolare, nonché bellissimo da comporre. Da sempre sono  convinto che la sua armatura sia la più bella tra tutte quelle dei cavalieri di bronzo e questa riproduzione della Bandai mi da ulteriori conferme. Shinryu richiede una certa attenzione ma in realtà, nonostante la sua corazza sia forse quella più corposa, non è stato difficile mettergli tutti i pezzi indosso, così come scegliere e applicare viso e capigliatura. Nel suo caso bisogna solo prestare attenzione come sempre al cinturone, alla corazza che copre petto e spalle, infine al braccio sinistro: attaccare la mano dove c'è lo scudo è stata impresa alquanto ardua. Aggiungendo un nota, posso dire che come avrete notato i Saint sono muniti anche di basette con sostegno, utili agli utenti per dare ai loro eroi la posizione di guardia preferita. 


Hyoga del cigno è stato quello che mi ha dato qualche grattacapo durante le operazioni. L'elmo è semplicemente una striscia di plastica che però va applicata stando attenti a un ciuffo di capelli al vostro lato destro: il rischio è quello di tenerlo storto o anche spezzare il pezzo. Il bracciale sinistro crea qualche rallentamento per il completamento del braccio e la corazza superiore ha una certa importanza voluminosa. Ci sono due pettorali dell'armatura, infatti, quello regolare serve per presentare Crystal in una posa normale e dritta mentre quello più piccolo è utile per riprodurre la posizione dell'attacco dell'Aurora del Nord. Tuttavia, posizionare Hyoga in quel mondo non è così semplice come può sembrare (poteva risparmiarmi questa fatica forse).


Shun di Andromeda è stato il Saint più facile da mettere a posto. Il fatto che non abbia mai avuto un cinturone è già un vantaggio ma fate attenzione alla corazza che copre addome e petto perché è composta da due pezzi. Per il resto in pochissimi minuti è possibile ottenere il nostro personaggio, il quale è dotato in confezione di due paia di bracciali: uno senza catena (quest'ultime a parte) e un altro con catene annesse. 


Ikki di Phoenix è stato insieme a Dragone il personaggio più sorprendente e piacevole da vestire. La sua armatura è stata progettata per essere tra le più logiche e tra le più spettacolari in assoluto. Inoltre, non ho riscontato particolari rallentamenti durante le operazioni, anzi è stato tutto decisamente facile nonostante la cloth della fenice sia composta da diversi elementi. A proposito del duo Ikki/Shinryu: purtroppo queste due sono le action che creano qualche problemino con le basi e i sostegni a causa della coda della fenice del primo e dei capelli lunghi dell'altro. Il consiglio è cercare di tenere i sostegni su un lato dei personaggi. Per il resto lavorate di fantasia. 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento