Dopo Good vs Evil (1995), The Beach (1997), The Airport (1998) e The Mission (2000) ecco che arriva il quinto video della nota campagna pubblicitaria. Nel 2001 è la volta di Freestyle, il simbolo di un calcio che in quegli anni sarebbe totalmente cambiato con un vero e proprio processo di spettacolarizzazione che avrebbe trovato il suo capostipite in Ronaldinho, ex gloria del Barcellona che in questo spot è protagonista insieme ad altri professionisti non del calcio mondiale ma del freestyle.
In questo progetto notiamo le tecniche e le movenze più importanti di questo fenomeno. Ma non è tutto perché in quel periodo la Nike diede vita a un vero e proprio network per freestyler, dove era possibile caricare il proprio video e competere con altri concorrenti. Non a caso si trattò di uno dei primi e dei più grandi progetti di webmarketing di quel periodo, quando internet era ancora alle prime armi e si era ormai pronti al passaggio all'Adsl.
Lo spot del 2001 vede dunque diversi freestyler mettersi in mostra con giochetti di vario tipo, mentre un giovanissimo Gaucho compare in ben tre circostanze (è quello con la giacca della tuta rossa). Oltre a questa versione, ce n'è un'altra in cui si vedono alcuni freestyler cimentarsi nel gioco del basket.
Ecco il video con Ronaldinho:
Entrambi molto belli, proprio non pensavo fossero passati così tanti anni.
RispondiEliminaEffettivamente la Nike fu avanti, coi tempi... queste cose, all'epoca, funzionavano.
Oggi praticamente invece tutto il mondo è un video proprio...
Moz-
si è trattata infatti di una grandissima operazione che ha portato risultati importanti non solo alla nike
EliminaNon fu pure citato in Scary Movie 2?
RispondiEliminasai che questo non me lo ricordo?
EliminaMolto belli.
RispondiEliminabellissimi
Elimina