venerdì 31 dicembre 2021
Il 2021 de "La Puteca di Pakos": diamo un po' i numeri e gli auguri a tutti!
È stato un anno molto intenso, ricco di articoli, idee e anche di qualche soddisfazione. Il 2021 de "La Puteca di Pakos" non è stato certo da un miliardo di visualizzazioni ma ha permesso alla nostalgia di tornare in auge nonostante un lungo periodo passato a scrivere solo recensioni di fumetti e di qualche film. Avevo rischiato di perdere il controllo della situazione a causa del lavoro e di un virus intestinale che mi ha ammazzato la salute, per fortuna però ho ripreso la vecchia linea editoriale, tornando al centro di un progetto che credevo di perdere ancora una volta (e invece è andata bene).
Un anno con Diabolik: com'è andato il 2021 del re del terrore?
Il 2021 di Diabolik è stato certamente positivo su tutti i fronti. Non bastava l'ottima collana di inediti di quest'anno (che ormai volge al termine) perché il re del terrore ha spopolato anche nelle ristampe (semplici e speciali) e soprattutto al cinema con il film dei Manetti Bros. Diamo quindi uno sguardo veloce a tutto ciò che riguarda il personaggio della casa editrice Astorina in questi ultimi 365 giorni.
giovedì 30 dicembre 2021
Dylan Dog 424 - Candiweb: mi connetto quindi esisto! La recensione
Un anno con Samuel Stern: uno sguardo al 2021 di BugsComics!
A due giorni dall'inizio del nuovo anno, la domanda che ci poniamo è la seguente: com'è andato il 2021 di Samuel Stern, fumetto dell'orrore edito dalla casa editrice BugsComics? Personalmente, direi molto ma molto bene. Era il 4 gennaio di questo stesso anno quando MikiMoz (Moz O'Clock) e Fabrizio Perale (Cent'anni di Nerditudine) mi convinsero, attraverso le loro recensioni, a fare conoscenza con le avventure dell'Esorcista di Edimburgo. Non è stato subito amore, anche perché cominciai con il numero 14, "Simulacra", un albo che effettivamente risulta molto dissimile dalle altre storie basate su demoni, esorcismi e rivelazioni "infernali".
È stato con "Il Processo Stern" (n.16) che capii che era il momento di recuperare i vecchi volumi (fatto!) e intraprendere questa nuova esperienza da lettore e amante dei fumetti. Questo 2021 ci ha regalato tante storie entusiasmanti, alcune riflessive, altre commoventi e qualcuna scioccante. Con il passare dei mesi abbiamo scoperto altre cose sui profili dei personaggi, specialmente su Samuel Stern e la sua spalla padre Duncan. A rendere il progetto di BugsComics più piacevole sono stati anche il semestrale "Racconti dal Derryleng" e lo speciale "I 4 Cavalieri". Adesso però facciamoci una bella passeggiata lungo i vari capitoli usciti in tutto l'arco del 2021 che ormai sta per volgere al termine.
mercoledì 29 dicembre 2021
Samuel Stern 26 - Il Figliol Prodigo: la recensione
martedì 28 dicembre 2021
Diabolik, il film dei Manetti Bros: la recensione
lunedì 27 dicembre 2021
[Natale e Nostalgia] Un poliziotto alle elementari: un film cult che va bene tutto l'anno!
domenica 26 dicembre 2021
Dylan Dog Oldboy 10: Incubi Imperfetti - Rosso Natale. La recensione
Eccoci con l'ultimo appuntamento del 2021 con Dylan Dog Oldboy, il bimestrale di Bonelli Editore che contiene due storie inedite. In questo albo possiamo leggere le storie Incubi Imperfetti (scritto e disegnato da Carlo Ambrosini) e Rosso Natale (sceneggiatura di Alberto Ostini e disegni di Paolo Bacilieri). Insieme a Giuseppe Montanari, Bacilieri ha messo mano anche sulla realizzazione della bellissima copertina che vede Dyd impugnare una pistola mentre affronta il rompicapo "questa non è un pipa". Diamo adesso uno sguardo ai due racconti che anticipano l'uscita dell'ultimo albo della versione regolare, cioè il 424 "Candiweb" (previsto per giovedì 30 dicembre).
sabato 25 dicembre 2021
[Nostalgia] Willow: un film fantasy che non dovrebbe mai mancare a Natale
venerdì 24 dicembre 2021
Diabolik Swiisss 331 - L'Ora del Vendetta: un albo di denuncia. La recensione della ristampa
mercoledì 22 dicembre 2021
[Nostalgia] Eroi della classe operaia del calcio: Igor Protti, lo zar!
martedì 21 dicembre 2021
Spot Renault Scenic (1999): il mantra Om Namah Shiva nella versione di Jah Wobble
domenica 19 dicembre 2021
[PlayStation] T'ai Fu: Wrath of the Tiger. Un ruggito terrorizza l'Oriente!
T'ai Fu è stato uno dei personaggi che più ho apprezzato negli anni d'oro della prima PlayStation Sony. "T'ai Fu: Wrath of the tiger" è stato probabilmente uno dei picchiaduro d'azione più amati e nel contempo sottovalutati del 1999, anno in cui il videogioco fu lanciato sul mercato videoludico domestico.
Che ai suoi tempi fosse un titolo forte lo si poteva immaginare da due fattori importanti: la pubblicazione fu infatti opera di Activision, mentre alla produzione appare il nome del colosso DreamWorks Interactive (nota oggi come EA Los Angeles). L'intenzione degli sviluppatori era una: offrire al giocatore oltre due ore di gioco dove animali antropomorfi combattono tra loro senza esclusioni di colpi, con un protagonista in cerca di vendetta.
sabato 18 dicembre 2021
Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 11 - Il corno di un dilemma. Recensione
mercoledì 15 dicembre 2021
[Death In Music] Alexandre Levy: il pianista "fondatore" del Club 27
La storia del Club 27 è una delle più appassionanti argomentazioni che riguardano il mondo della musica e in particolare dei suoi massimi esponenti, morti appunto tutti all'età di 27 anni. Tanti sono i nomi celebri: Brian Jones, Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Kurt Cobain, Amy Winehouse e tanti altri ancora. Eppure, il vero "fondatore" di questo gruppo sarebbe stato un giovane pianista e compositore brasiliano nato a San Paolo il 10 novembre 1864 e deceduto nella stessa città il 17 gennaio 1892. Il suo nome è Alexandre Levy.
martedì 14 dicembre 2021
[Retrogaming] Captain Commando: personaggi bizzarri per una grande avventura Capcom
lunedì 13 dicembre 2021
[Nostalgia] Tamarradio: il programma di Tony Tammaro che andava in onda su Canale 9
Quello di oggi è sicuramente un post per pochi, non per tutti. Si parla infatti di un pezzo di nostalgia tutta campana, andata in onda su Canale 9 tra il 1999 e il 2001: Tamarradio, un programma televisivo condotto niente meno che da uno dei maestri della musica demenziale, cioè il mitico Tony Tammaro. Per chi ha condiviso con me l'esperienza del Sambuca Festival sa bene di chi parliamo.