lunedì 23 gennaio 2023

Nostalgia '90 - Spot Opel Astra 2000: Paolo Maldini e "Born Slippy" degli Underworld


Nostalgia '90 - Spot Opel Astra 2000: ricordate il perfetto mix con la presenza di Paolo Maldini e la canzone "Born Slippy" degli Underworld?

Spot Opel Astra 2000: nostalgia pura con Maldini e Underworld

Lo spot Opel Astra 2000 è senza dubbio una delle pubblicità più amate e nostalgiche degli anni '90. A guardarlo oggi non si può fare a meno di notare il connubio perfetto tra l'auto, il personaggio e la musica. Mettici l'allora nuovo modello di Opel (tra l'altro storico sponsor del Milan), mettici un simbolo del calcio mondiale come Paolo Maldini (che giocava nei rossoneri) e infine una canzone come Born Slippy NUXX degli Underworld.

Osservando i particolari della pubblicità, penso che il video sia da ricondurre all'anno 1996 e non al 1995 come alcuni sostengono. Il primo indizio infatti è riscontrabile nella maglia indossata da Maldini, cioè quella del periodo 1996/97 che la nazionale Italiana di calcio, allenata da Arrigo Sacchi, avrebbe poi indossato in occasione degli Europei del 1996 in Inghilterra. Facendo qualche ricerca in giro per il web mi sono ricordato che la maglia dell'Italia nel 1995 era interamente azzurra (appunto) con il colletto bianco. 

Pierluigi Casiraghi con la maglia dell'Italia 1995

Il secondo indizio sta invece nella canzone degli Uderworld. È vero che Born Slippy uscì per la prima volta nel 1995, ma quella versione non contiene alcun testo, non è cantato e quindi non combacia con quella che conosciamo noi. Nel 1995, infatti, la "vera" Born Slippy era semplicemente la b-side del disco originale e quindi nel 1996 il gruppo di musica elettronica, proveniente dalla Gran Bretagna, pubblicò la versione remix che tutti noi conosciamo con il titolo di "Born Slippy .NUXX" (diventata famosa anche per essere stata una delle canzoni della colonna sonora del film di culto Trainspotting). Come già detto, la differenza tra i due pezzi sta sia nel ritmo sia nell'aggiunta di un breve testo cantato. Ecco a voi il video preso dal canale Youtube "IntramontabileBandiera":


La pubblicità della Opel Astra 2000 era decisamente bella. Ve la ricordate? Per chi è nato prima del 2000 penso proprio di sì!

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Confermo che dovrebbe essere il 1996, e forse addirittura la fine di quell'anno...!

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Impossibile non ricordare, comunque Opel mai...chissà perché...

    RispondiElimina